In carcere a Vicenza dopo i vermi uno scarafaggio nel piatto

lo scarafaggio trovato nel piatto di un agente della Casa circondariale di Vicenza

lo scarafaggio trovato nel piatto di un agente della Casa circondariale di Vicenza

Comunicato del Coordinatore Regionale FP CGIL Veneto Giampietro Pegoraro e per la Segreteria FP CGIL Vicenza Agostino Di Maria:

“Pochi giorni sono trascorsi dall’ultimo episodio increscioso presso la mensa della Casa circondariale e, nonostante la nostra segnalazione alla quale sono seguite l’ispezione dell’Ufficio sanitario dell’Ulss 6, oggi c’è stato un nuovo episodio, a seguito del quale il Direttore della Casa circondariale ha disposto la chiusura della mensa. La Funzione Pubblica CGIL ha chiesto immediatamente un incontro al provveditorato ed invierà una richiesta di ispezione presso la Casa per il giorno 9 Novembre p.v. Nel frattempo chiediamo al Direttore di predisporre ed assegnare ai dipendenti un buono pasto da consumarsi all’esterno della Casa Circondariale.

Avvisiamo anche che questo comunicato stampa verrà inoltrato al NAS dei Carabinieri di Vicenza per gli adempimenti che ne derivano.

Ci preme ricordare che anche la situazione organica del personale civile amministrativo si trova in carenza del 50%, in particolare nell’area giuridico pedagogica che, a fronte di una popolazione carceraria di circa 250 soggetti, con capienza della Casa Circondariale di 136 unità, è insufficiente per quanto previsto dalle norme. L’area pedagogica svolge la sua attività professionale per i detenuti, la polizia penitenziaria e la magistratura di sorveglianza ed è quindi necessario integrare i tre funzionari oggi in servizio con almeno altre sei unità, anche in considerazione della imminente apertura del nuovo padiglione, che avrà una capienza di ulteriori 200 detenuti.

Ribadiamo e riteniamo indispensabile un intervento fattivo per ripristinare le condizioni igienico sanitarie di tutta la Casa Circondariale.

Documentiamo con foto”.

21/10/2015  – Comunicato del Coordinatore Regionale FP CGIL Veneto Giampietro Pegoraro e per la Segreteria FP CGIL Vicenza Agostino Di Maria:

“Da tempo si segnalavano carenze strutturali ed igienico sanitarie nella Casa Circondariale di Vicenza. In data odierna, nella mensa del personale di polizia penitenziaria, sono stati trovati dei vermi all’interno delle pietanze.

Precisamente, oggi si distribuiva la minestra di Farro. Fatto questo non unico, poiché non pochi giorni fa sono stati ritrovati dei ratti che circolavano all’interno della suddetta mensa del personale, va evidenziato che il locale adibito come mensa del personale presenta diverse mancanze igieniche ed inoltre la cucina non è idonea con la vigente normativa.

Per quanto sopra, si chiede urgentemente un intervento degli organismi esterni preposti, poiché risulta che la struttura vicentina non abbia un referente per la salubrità della mensa”.

(fonte: ufficio stampa Cgil Vicenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.