Cencenighe Agordino (Belluno), 10 maggio 2020 – Verso le 18 due escursionisti hanno contattato il 118 poiché, attardatisi e in un tratto innevato, si trovavano in difficoltà sulla “Ferrata Fiamme gialle” alla Palazza Alta.
Mentre una squadra del Soccorso alpino di Agordo si portava in piazzola per un eventuale intervento data la presenza di nebbia bassa, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è avvicinato in ricognizione per verificare i limiti della visibilità e, dopo aver individuato a 2.150 metri di quota i due ragazzi, L.D., 21 anni, di Mestre (VE), A.G., 22 anni, di Padova, li ha recuperati con due verricelli di 20 metri e li ha trasportati a valle.
FORCELLA MARCUOIRA, RECUPERATI DUE ESCURSIONISTI
Precedentemente alle 15.40 la Centrale del 118 è stata allertata da una coppia di escursionisti veronesi in difficoltà sul Sorapiss. Partiti ben equipaggiati per un giro ad anello, infatti, F.R., 30 anni, di Grezzana, lui e S.A., 26 anni, di Pescantina, lei, non si sono fidati di proseguire una volta arrivati a Forcella Marcuoira, a 2.300 metri di quota. Individuati dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, entrambi sono stati imbarcati in hovering dal tecnico di elisoccorso, per essere poi trasportati fino al Passo Tre Croci.
Nella foto di copertina l’incredibile visuale dall’elicottero della parete dove esce dalla nebbia la Ferrata Fiamme Gialle!
(Fonte: CNSAS Veneto)