Coronavirus, non provate le mascherine con l’accendino: prendono fuoco! Fidatevi delle certificazioni sulla confezione! [VIDEO tailandese]

Coronavirus, non provate le mascherine con l’accendino: prendono fuoco! Fidatevi delle certificazioni sulla confezione! [VIDEO tailandese]

Vicenza, 18 aprile 2020 – Non abbiamo pubblicato il video del presunto farmacista di Padova o di Rovigo (non si identifica nel video che è girato in questi gg sui social) sul nostro canale YouTube (LineaNews Web Tv): prima di tutto perché non siamo riusciti ad arrivare alla fonte (all’autore), secondo perché non siamo riusciti a ripetere il test e quindi la fake ci sembrava dietro l’angolo. Inoltre essendo le mascherine e gli schermi protettivi di materiale infiammabile, ci è sembrato ssai diseducativo e pericoloso diffonderlo, perché il rischio per l’utente è importante.

Come ci spiega il tecnico governativo (donna) tailandese in questo video (inserite su YouTube i sottotitoli in lingua inglese o italiana) è meglio fidarsi delle certificazioni impresse sulle confezioni che acquistiamo in farmacia o parafarmacia. 

Ma al di là del video del presunto farmacista divulgatore (di giochi pericolosi da fare a casa visto il consiglio di utilizzare fiamme libere vicino a materiali infiammabili), leggiamo di seguito la precisazione inviataci da GRAFICA VENETA SPA che ha regalato milioni di “schermi protettivi” alla Regione del Veneto in un momento difficile, in cui non erano disponibili altri materiali.

Ecco la nota di Grafica Veneta Spa diffusa ieri per rispondere al video del signore vestito da farmacista (non si è identificato!)

Luca Zaia

“PRECISAZIONI SU SCHERMI PROTETTIVI PRODOTTI DA GRAFICA VENETA – Ai fini di una corretta comunicazione sulle mascherine filtranti realizzate da Grafica Veneta l’azienda informa che le stesse sono state realizzate secondo quanto previsto dall’Art. 16, comma 2 del D.L. del 17 marzo 2020, n°18.

Tale norma precisa che per la produzione di mascherine filtranti non è prevista alcuna certificazione specifica, tuttavia, per scrupolo e professionalità, Grafica Veneta ha comunque provveduto a farsi certificare attraverso primari laboratori di analisi sia la non citotossicità, sia l’essere non irritante per la pelle  oltre che la capacità di barriera microbica. La sintesi dei risultati dei test è la seguente (in allegato gli estratti dei relativi report):

–          non irritante: “SKIN IRRITATION (HUMAN SKIN MODEL): non irritating”

–          non citotossicità: “…VIABILITY TEST SAMPLE: 98,3%… RESULT: NON CYTOTOXIC…”

–          barriera microbica: “…è in grado di impedire il passaggio di microrganismi con concentrazione nota di 106/100μl e   105/100μl in tutti i tempi…”

Premettendo che quelle prodotte da Grafica Veneta non sono mai state presentate come mascherine “chirurgiche “ o “DPI”, si sottolinea che l’efficacia di una mascherina filtrante non si misura certamente con il livello di ostruzione al passaggio dell’aria attraverso la stessa, anzi la traspirabilità è un requisito fondamentale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.