Isola Vicentina, 15 marzo 2020 – Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro nei giorni scorsi si è recato alla basilica della Madonna della Salute, eretta da Baldassarre Longhena a ricordo dell’aiuto celeste durante la peste del 1630. Un gesto per consacrare al Cuore Immacolato di Maria la propria città e i concittadini di fronte a questa emergenza Coronavirus.
Il caso Brugnaro, ripetuto anche dal sindaco di Sassuolo, è particolarmente significativo. Un comportamento laico e nello stesso tempo religioso che oggi è stato preso in considerazione e messo in atto da Francesco Enrico Gonzo vicepresidente della Provincia di Vicenza e sindaco di Isola Vicentina.
A proporre di ripetere l’iniziativa in tutto il Veneto è il Popolo di San Marco, associazione politica che conserva e tramanda le tradizioni culturali religiose della Venetia, di cui è presidente Davide Lovat.
Di seguito il comunicato stampa:
“IL POPOLO DI SAN MARCO promuove l’iniziativa della consacrazione dei Comuni della Venetia al Cuore Immacolato di Maria e sta già per ottenere un primo risultato, grazie a uno dei suoi iscritti in provincia di Vicenza.
La politica ha come fine ultimo il Bene Comune che si radica nel principio di Giustizia, direttamente derivato dalla Verità e dalla Carità che è Dio (Deus Caritas est).
Ricordare di fondare l’azione politica nella Verità e nella Carità (Caritas in Veritate) è il compito di ciascun cristiano impegnato in politica. Il resto viene di conseguenza, se non si perde mai la Speranza che sola salva (Spe salvi).
Intanto il Comune di Isola Vicentina ha già dato un importante esempio con la cerimonia tenutasi oggi e auspichiamo che in tutta la nostra terra vi siano iniziative simili”.