Vicenza, 21 maggio 2020 – Eccolo il bar che porge il caffè al cliente con un sorriso e lo fa pagare solo 1 euro con tanto di bicchierino d’acqua e bustina di zucchero! E’ uno dei bar più internazionali di Vicenza, in Trastevere, via XX Settembre all’angolo con contrà San Pietro: il Bar 27 gestito da Claudio e Rosi.
E sabato 23 maggio è il compleanno di Claudio ed anche la ricorrenza dei 10 anni dall’apertura: verrà offerto gratuitamente il caffè a tutti i clienti!
Incredibile, passato il ponte degli Angeli sembra un altro mondo, come se avessimo varcato la porta dell’armadio per il mondo di Narnia! Da una parte il centro storico dove “arcigni” baristi si accordano per aumentare il prezzo del caffé ai danni dei consumatori (già massacrati dalla quarantena da Coronavirus) e sull’altra sponda del Bacchiglione un mondo libero e sorridente, che nel 2010 era stato colpito molto duramente dall’alluvione!
“Anche per noi, come per tutti, due mesi di lock-down sono stati difficili – afferma Rositsa Georgeva, detta Rosi, di origine Bulgara, da 20 anni in Italia (con nazionalità italiana) e compagna di Claudio – le spese corrono (bollette, affitto …) ma abbiamo tenuto duro e la settimana scorsa abbiamo riaperto con il take-away e ora serviamo al banco con le distanze che ci limitano un po’, ma per fortuna andiamo verso la bella stagione”.
“Non possiamo aumentare i prezzi, non ce la sentiamo – sottolinea Rosi – perché ci sentiamo in dovere di andare incontro al cliente: troppe famiglie hanno visto un calo drastico delle entrate. Noi del bar certamente ci guadagniamo meno, ma non vogliamo perdere i clienti, volgiamo che le persone possano continuare a prendersi la pausa caffè”.
Grazie Rosi, grazie Claudio, verremo sabato alla vostra festa!