Trebaseleghe (Padova) – 27 luglio 2020 – A settembre si torna sui banchi di scuola. Il ministero dell’istruzione ha stabilito l’inizio dell’anno scolastico e tutte le regioni si sono pronunciate sulle date.
In VENETO la scuola inizia il giorno 11 settembre e si concluderà il 6 giugno 2021. Il primo ponte che incontreremo sarà quello del 2 novembre (gli altri previsti sono: 2 maggio e 1 giugno 2021). Le vacanze di Natale sono previste dal 23 dicembre al 6 gennaio 2021 (compresi); le vacanze di Carnevale in Veneto sono calendarizzate dal 24 al 26 febbraio; le vacanze di Pasqua invece da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021 (compresi);
Mentre si discute sulle misure sanitarie, nell’incertezza della formazione in aula o a distanza, a Trebaseleghe in provincia di Padova, nello stabilimento di Grafica Veneta si stampano dizionari, vocabolari, testi disciplinari, antologie sussidiari e tutto il necessario per lo studio.
“La stagione estiva è quella dove più si concentrano le richieste che anticipano l’apertura dell’anno scolastico – spiega il presidente Fabio Franceschi – anche se le commesse per i supporti ai docenti impegnati nell’insegnamento non hanno mai scadenze. I volumi prodotti sono destinati al mercato nazionale e per quanto riguarda l’estero in Francia e Inghilterra” – dice Franceschi.
“L’area dedicata alla legatoria – commenta Franceschi – è stata potenziata: i testi in mano agli studenti devono essere indistruttibili per cui dotarsi di impianti con elevati standard qualitativi di servizio è una priorità per Grafica Veneta”.
Ricordando il regime green che la realtà industriale rispetta e il codice di logistica su misura per gestire al meglio il magazzino, compresi gli spostamenti, al fine di garantire un rifornimento di merce 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, Franceschi guarda ad una “FASE 3” dai buoni livelli produttivi.
“Con la conversione parziale durante il lockdown alle mascherine che non ha fermato le rotative – sottolinea Franceschi- la ripartenza è stata parallela alla domanda di normalità invocata dalla società. Tra le esigenze quotidiane anche la lettura vuole la sua parte. Con il Premio Strega e il successo di Sandro Veronesi “Il Colibri” edito da La Nave di Teseo (4 ristampe in una settimana) la conferma che il flusso creativo e artistico in Italia non si e’ fermato”.
“Vale anche per gli autori internazionali e le case editrici che scelgono di stampare qui nell’alta padovana. Sostenere la diffusione della cultura nel mondo – conclude Franceschi – è sempre il miglior investimento”.