A Vicenza troppo degrado per Forza Italia

Foto scattata in centro storico a Vicenza alle 8 di mattina!

Foto scattata in centro storico a Vicenza alle 8 di mattina!

Degrado in centro a Vicenza. A lanciare l’invettiva è il coordinatore cittadino di Forza Italia Matteo Tosetto che afferma: “Al di là degli interventi adottati finora, siamo convinti che l’amministrazione comunale debba predisporre un vero e proprio progetto di riqualificazione urbana del centro storico. Un progetto che affronti il tema della sicurezza, della pulizia e del decoro, delle attività culturali e degli aiuti indispensabili per le attività economiche. Deve essere un progetto che coinvolga tutti gli assessori, dalla sicurezza, alle attività economiche, al sociale per il recupero dei tossicodipendenti e dei senzatetto. È inaccettabile che alle 8 di mattina si cammini per le vie del centro storico e si vedano dormire sul marciapiede persone senza fissa dimora. Questo non è il modello di città che noi auspichiamo”.

“Inoltre”, osserva Tosetto, “per riqualificare il centro storico occorre renderlo più accessibile con parcheggi meno cari”.
Sul caso interviene anche l’assessore regionale Elena Donazzan, che aggiunge: “I residenti del centro di Vicenza si devono sentire più sicuri perché è inconcepibile avere paura di uscire di casa. L’amministrazione comunale dovrebbe aprire un tavolo di concertazione con i comitati di cittadini e delle categorie economiche per mettere sul tavolo istanze, proposte e unire le forze, coinvolgendo anche la Prefettura affinché la Questura possa essere di supporto alla polizia locale. Le nostre forze dell’ordine si spendono quotidianamente per difenderci ma è evidente che, a fronte dei loro organici ridotti e della scarsità di mezzi a loro disposizione, non possono essere onnipresenti. Vanno supportate, sollecitando anche i parlamentari locali in modo che vadano a Roma con l’obiettivo di portare a casa risultati per la sicurezza della città”.
“Per questo”, conclude Donazzan, “ritengo assolutamente legittima la posizione dei commercianti che hanno lanciato un grido d’allarme contro furti, rapine e degrado. La loro posizione è anche la nostra posizione e merita di essere ascoltata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.