Per superare il problema demografico un piano per la fertilità

Il Ministro Lorenzin solleva la problematica demografica: finalmente qualcuno se ne accorge!

Il Ministro Lorenzin solleva la problematica demografica: finalmente qualcuno se ne accorge!

E’ la crisi economica a portare l’Italia tra i paesi con meno natalità al mondo? o viceversa è il basso tasso di natalità italiano a provocare, o meglio peggiorare, la crisi?
In un solo anno (dal 2012 al 2013) i fiocchi rosa e azzurri sono stati infatti circa 24.000 in meno: come se all’improvviso scomparisse un’intera piccola cittadina. E con una media di 8,5 nati per 1.000 abitanti, il nostro Paese ha raggiunto il fondo della classifica europea per il numero di nuovi bebè.
A dirlo sono gli ultimi dati presentati da Censis e Fondazione Ibsa, ma l’allarme arriva anche dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, proprio per combattere l’attuale ‘inverno demografico’, ha messo in campo un Piano per promuovere la fertilità. I dati non lasciano dubbi: dall’inizio della crisi, l’Italia ha ‘perso’ oltre 62mila nuovi nati l’anno, con i motivi economici che, almeno nella percezione degli italiani, sono la causa principale del fenomeno. Secondo il rapporto ‘Diventare genitori oggi’, realizzato da Censis e fondazione Ibsa, si è passati dai quasi 577mila nuovi nati del 2008 ai poco più di 514mila del 2013, il valore più basso da quando si fanno le rilevazioni. L’indagine punta il dito anche sull’insufficienza delle politiche pubbliche a sostegno della famiglia: il 61% degli italiani è convinto che le coppie sarebbero più propense ad avere figli se migliorassero gli interventi pubblici. Ma se la crisi pesa molto, anche l’infertilità spiega l’attuale ‘vuoto’ delle culle. Eppure, più di metà degli italiani non conosce i problemi legati all’infertilità, mentre per chi deve affrontare queste patologie la difficoltà principale resta di tipo economico. Dell’infertilità, si legge nel Rapporto, il 45% degli italiani ammette di sapere poco e un ulteriore 15% afferma di non essere per nulla informato. Una situazione che è necessario mutare, innanzitutto attraverso una maggiore informazione e partendo dal motto ‘liberi di scegliere conoscendo’, ha commentato Lorenzin. Da qui l’avvio di un tavolo sulla fertilità, formato da 26 membri con varie specializzazioni, che dovrebbe arrivare alla stesura di un primo documento di indirizzo entro sei mesi. Tanti i ‘nodi’ che verranno trattati, dalla prevenzione alla procreazione medicalmente assistita, dalla formazione dei medici alle campagne di educazione per i cittadini e gli studenti. ”Non si vuole obbligare nessuno ad avere figli – ha chiarito Lorenzin – ma, piuttosto, il fine è dare informazioni corrette ai cittadini perché possano programmare la genitorialità come scelta consapevole”. Si tratta dunque di un lavoro, ha tenuto a precisare il ministro, “totalmente deideologizzato; l’obiettivo è invece un’indagine scientifica per fornire strumenti operativi alle famiglie e agli operatori sanitari”. Il piano, ha aggiunto, coinvolgerà naturalmente anche altri dicasteri come quello dell’Istruzione e dell’Economia poiché, ricorda Lorenzin, “accanto al problema dell’infertilità vi è anche un problema di sostenibilità previdenziale, sanitaria ed economica”. Ma un ruolo fondamentale è pure quello ricoperto dagli operatori sanitari: ”Come medici – ha rilevato la presidente del tavolo, la ginecologa Eleonora Porcu dell’Università di Bologna – dobbiamo rendere autonomi i cittadini nel gestire la propria fertilità, ma è anche necessario rispondere all’esigenza formativa esistente nella stessa classe medica, poiché il medico di base rappresenta il primo riferimento per le famiglie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.