Inaugurato da Novamont lo stabilimento Mater-Biotech a Bottrighe di Rovigo

Novamont stabilimento di Bottrighe Mater BiotechE’ stato inaugurato nei giorni scorsi (venerdì 30/9) in Veneto il primo impianto al mondo su scala industriale per la produzione di butandiolo mediante la fermentazione di materie prime rinnovabili.

Novamont, società specializzata nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemical attraverso l’integrazione di chimica e agricoltura, ha aperto lo stabilimento Mater-Biotech a Bottrighe, in provincia di Rovigo, grazie ad un investimento di 100 milioni di euro che riconvertirà un sito industriale abbandonato.

L’impianto sarà in grado di produrre 30 mila tonnellate anno di butandiolo direttamente da zuccheri attraverso l’utilizzo di batteri con un risparmio di oltre il 50% di emissioni di Co2.

Al convegno internazionale dal titolo “Riconnettere economia e società attraverso l’innovazione. Una nuova infrastruttura della bioeconomia per la rigenerazione territoriale” che si è svolto al Museo della bonifica di Taglio di Po, l’amministratore delegato di Novamont Catia Bastioli ha parlato di “bioeconomia”.

“La sfida non riguarda solo industria e agricoltura ma molto di più – ha spiegato – riguarda la possibilità di sfruttare siti deindustrializzati e tecnologie prime al mondo per costruire impianti che non siano cattedrali

nel deserto ma punti di connessione e di partenza per nuove iniziative”.

l nuovo impianto di Bottrighe a regime darà lavoro a 70 persone, ma si arriverà a 180/200 calcolando l’indotto.

“Mater-Biotech è un tassello di un sistema di impianti primi al mondo e interconnessi – ha continuato l’ad Bastioli – al quale dobbiamo guardare come un formidabile acceleratore, come un punto di moltiplicazione di opportunità della filiera delle bioplastiche e dei chemical, per chi produce materie prime, per chi fa prodotti finiti, per nuove idee imprenditoriali, per la creazione di posti di lavoro, per chi si occupa di progettare un futuro di maggiore sostenibilità ambientale e sociale”.

Il 2015 per Novamont si è chiuso con un turnover di 170 milioni di euro ed investimenti per ricerca e sviluppo di circa mille brevetti (6,4% del fatturato).

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.